
Yuri Chinaglia
L’importanza di un logo riconoscibile per un libero professionista.
Yuri Chinaglia è un geometra che ha deciso di aprire un proprio studio come libero professionista. Avere sin da subito un logo professionale e riconoscibile che rappresenti lo spirito dell’attività è essenziale, anche agli inizi, quando non si ha grande esperienza alle spalle e si cerca di acquisire nuovi clienti. Un logo è quasi sempre il primo punto di contatto con l’esterno e quindi la prima occasione di fare colpo.
Noi di Wosk crediamo in un processo co-creativo, che coinvolga costantemente l’opinione del cliente e iterativo, ovvero fatto di miglioramenti passo passo fino al raggiungimento del risultato ottimale. Per disegnare il logo di Yuri Chinaglia abbiamo suddiviso il procedimento in tre fasi:
Ricerca
Siamo partiti facendo uno studio di settore, esplorando quali fossero i trend e le scelte della concorrenza in fatto di logo e branding. Abbiamo poi ragionato su come rappresentare i valori che contraddistinguono il lavoro di Yuri, quali la precisione, l’affidabilità e la semplicità.
Divergenza
Dopo aver raccolto le informazioni necessarie, ci siamo dedicati alla creazione di alcuni concept per il logo completamente diversi da loro, per esplorare varie possibilità e comprendere, assieme al cliente, quale stile fosse più indicato a rappresentare il brand
In tutti questi concept sono presenti le lettere “Y” e “C”. Essendo il nome dell’attività strettamente legata al nome stesso della persona, volevamo che le iniziali del nome fossero presenti nel logo.
Convergenza
Una volta scelta la direzione da prendere, abbiamo raffinato il concetto e proposto un’altra serie di varianti al cliente. A partire dalla discussione generata da questa serie di proposte, abbiamo lavorato fino al raggiungimento della versione definitiva del logo di Yuri Chinaglia.