Nenè Milano sito web Comunicazione

Nenè Milano

Il digitale per raccontare la storia dell’azienda e la qualità dei prodotti.

Nenè Milano è un marchio milanese specializzato nella realizzazione di capi femminili semi artigianali. Il brand viene prodotto dall’azienda Smartlady s.r.l, presente in città da oltre 50 anni, durante i quali si è sempre distinta per l’attenzione ai dettagli e la creazione di capi double di qualità sopraffina.

Nenè Milano cucitura a mano

 

In contrasto con le tendenze attuali, Nenè ha scelto di mantenere completamente la produzione nel capoluogo meneghino, utilizzando solamente materiali provenienti dai migliori lanifici italiani e mantenendo parte del processo produttivo fatto “a mano”, come una volta. Con il cambiamento delle abitudini di consumo dove i trend mostrano uno spostamento della decisione d’acquisto online, su siti e social media, è diventato essenziale per un brand come Nenè avere una forte presenza digitale tramite la quale raccontare la propria storia e mostrare la qualità dei capi realizzati.

Nenè Milano macchina da cucire vintage

Il miglior modo per raccontare i valori di un’azienda come nenè è dall’interno, mostrando i passi della lavorazione, la qualità delle materie prime utilizzate, la minuzia con cui gli artigiani si prendono cura dei dettagli dei capi realizzati. Per farlo, abbiamo organizzato uno shooting fotografico e video all’interno dell’azienda, dai quali sono risultati una galleria di immagini e video dal sapore tradizionale e dal forte impatto emotivo.

Abbiamo poi condiviso i contenuti attraverso due canali digitali:

Il sito web

Il sito nenemilano.com è stato pensato per essere un biglietto da visita aumentato. In un solo luogo viene raccontata la storia del brand e viene mostrato il processo di creazione dei capi come prova della qualità e dell’autenticità dei capi di Nenè. Tramite il sito istituzionale è anche possibile sfogliare le collezioni in alta risoluzione e trovare in maniera semplici i recapiti dell’azienda e delle boutique autorizzate alla rivendita.

Inoltre, il sito bilingue permette di raggiungere mercati esteri, in particolare quello asiatico, dove la richiesta di prodotti Italiani è in costante crescita.

A partire dal lancio, il sito ha generato una crescente quantità di interazioni e traffico organico, sintomo di interesse verso il brand e di un ottimale posizionamento SEO.

Nenè Milano sito web

Nenè Milano sito mobile smartphone

I Social Media

Piattaforme come Instagram e Facebook sono diventate cruciali per comunicare l’identità di un brand, instaurare un dialogo con i clienti e raggiungere persone interessate a stile di Nenè che non avrebbero conosciuto il marchio altrimenti.

Il pubblico di Nenè conta ad oggi più di 6000 follower ed è in costante crescita, il traffico generato dai social media verso il sito web ammonta a circa il 15% del traffico totale.

Anche in questo caso la presenza di una traduzione inglese per ogni post effettuato si è rivelata cruciale per raggiungere anche un pubblico internazionale: sulla pagina Instagram di Nenè, ad esempio, circa un terzo dei follower non è italiano.

Segui Nenè Milano su
Instagram: @nenemilano
Facebook: Nenè Milano

Nenè Milano forbici

Commenti